Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI SETTORE ALIMENTARE

Haccp


Corso CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI SETTORE ALIMENTARE

Dettagli del corso

Categoria:HACCP
Codice:AUFA87 - Inizio: 06/10/2014 - Fine: 06/10/2014 - Sede: Brescia (Torbole Casaglia)

Prezzo IVA esclusa

70,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso:


DATAORA
Lunedì 06 Ottobre 201409:00 - 11:00

Programma del corso:


AGGIORNAMENTO ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE
(Durata: Corso di 2 ore )
 
•  Cenni di microbiologia
•  Principi di igiene: vie di contaminazione degli alimenti e prevenzione in campo alimentare
•  La sicurezza alimentare
•  Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare;
•  Le malattie trasmesse da alimenti
•  Pulizia e disinfezione
•  Igiene del personale
•  Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
•  Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare; Igiene delle lavorazioni
•  Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche;

Come recuperare il 50% del corso di questo corso?
 La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo annuale per contributi a favore delle imprese che durante il corso dell'anno svolgono formazione e aggiornamento professionale - attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa - di imprenditori, di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari su temi della salute e sicurezza sul lavoro. Per scaricare le informazioni su come accedere a questi finanziamenti clicca qui.
 
 

Aspetti metodologici e organizzativi:

 
Normativa
1. Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto previsto dal regolamento (ce) 852/2004.
2. i dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, verificano, anche sulla base di direttive regionali, l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riguardo ai comportamenti operativi degli addetti del settore.
(Legge  Regionale n. 33/2009, Regione Lombardia, art. 126)
 
Gli operatori del settore alimentare devono assicurare:
1. che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2. che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HAccP;
3. che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.
(Reg. CE n° 852/2004 allegato 2 capitolo XII)
 
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
 
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.
 
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: