Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

ABILITAZIONE SPECIFICA PER OPERATORI DI PLE CHE OPERANO SU STABILIZZATORI E CHE POSSONO OPERARE SENZA STABILIZZATORI

10 ORE

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
CONSULTA L'ELENCO DI TUTTI I CORSI ATTREZZATURE


Corso ABILITAZIONE SPECIFICA PER OPERATORI DI PLE CHE OPERANO SU STABILIZZATORI E CHE POSSONO OPERARE SENZA STABILIZZATORI

Dettagli del corso

Categoria:ATTREZZATURE » Piattaforme aeree
Durata:10 ore
Codice:AUNC04
Regione:Piemonte
Città:Torino
Aula di:Santena

Prezzo IVA esclusa

350,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Edizione del 22/11/2014 a Torino

Per sapere se lo svolgimento di questo corso è già confermato chiamaci allo 030.5531802 oppure scrivici a formazione@megaitaliamedia.it


Date: 22/11/2014 22/11/2014

DataOrario
Sabato 22 Novembre 2014Dalle 08:00 alle 12:00 - Dalle 13:00 alle 19:00
Il corso inizia il 22/11/2014 e termina il 22/11/2014.

Preventivo

Organizziamo questo corso nella tua azienda

Ti interessa svolgere questo corso quando vuoi presso la tua azienda? Richiedi un preventivo per fare il corso dove e quando vuoi.


Finalità del corso per Piattaforme aeree

Lo scopo del corso è consentire al lavoratore di poter ottenere la specifica abilitazione che gli permetta di utilizzare le PLE che possono operare su stabilizzatori e che possono operare senza stabilizzatori.

Destinatari

Il corso è rivolto a quei lavoratori maggiorenni, in grado di comprendere la lingua italiana scritta e parlata, che utilizzeranno PLE che possono operare su stabilizzatori e che possono operare senza stabilizzatori. Per l'utilizzo delle macchine di che trattasi è richiesta un'idoneità psico-fisica del partecipante autorizzata dal proprio Datore di Lavoro.

Riferimenti normativi

Artt. 71, c.7 e 73, c.5 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (G.U. 12. Marzo 2012, n. 60 - S.O. n. 47).

Programma del corso per Piattaforme aeree

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.lgs. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ORE)
2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

MODULO PRATICO (6 ORE)
3.1.1. Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.1.2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.1.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.1.4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.1.5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.1.6. Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area dì lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
3.1.7. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.1.8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.1.9. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Durata del corso per Piattaforme aeree

Questo corso ha una durata di 10 ore.

Informazioni aggiuntive

Per ciascuna sessione formativa, con durata superiore a 4 ore il pranzo dei partecipanti è incluso nella quota d'iscrizione.

In accordo con la Segreteria Corsi eventuali allievi bocciati, o partecipanti che non abbiamo comunicato la loro assenza nei termini previsti, possono partecipare ad un'altra sessione formativa equivalente (purché già organizzata ed attivata dal soggetto formatore), previo versamento di una quota integrativa di 50 € + IVA per ciascuna re-iscrizione.
Categoria:ATTREZZATURE » Piattaforme aeree
Durata:10 ore
Codice:AUNC04
Regione:Piemonte
Città:Torino
Aula di:Santena

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: