Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

CARRELLI ELEVATORI -TUTTE LE TIPOLOGIE

Corso per addetti all'utilizzo del carrello elevatore


Corso CARRELLI ELEVATORI  -TUTTE LE TIPOLOGIE

Dettagli del corso

Categoria:ATTREZZATURE » Carrellisti
Codice:AUFA93 - Inizio: 04/12/2014 - Fine: 04/12/2014 - Sede: Brescia (Torbole Casaglia)

Prezzo IVA esclusa

280,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso


DATA

ORARIO

Giovedì 04 Dicembre 2014Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì 04 Dicembre 2014Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00

Finalità del corso per Carrellisti

Lo scopo del corso è consentire al lavoratore di poter ottenere la specifica abilitazione che gli permetta di utilizzare carrelli elevatori.

Destinatari

Il corso è rivolto a quei lavoratori maggiorenni, in grado di comprendere la lingua italiana scritta e parlata, che utilizzeranno carrelli elevatori. Per l'utilizzo delle macchine di che trattasi è richiesta un'idoneità psico-fisica del partecipante autorizzata dal proprio Datore di Lavoro.

Riferimenti normativi

1. Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
(D.Lgs. 81/08 articolo 73)

Il 22 febbraio 2012 è stato approvato un accordo tra Stato e Regioni che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori; l’accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione.
Il testo definisce la formazione necessaria per abilitare i lavoratori all’utilizzo di alcune attrezzature, i requisiti dei soggetti formatori, gli aggiornamenti della formazione.

In linea con quanto previsto dall’accordo, si mettono a disposizione percorsi formativi con docenti aventi esperienza almeno triennale sia nel settore della formazione, sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. i corsi dovranno prevedere un numero massimo di partecipanti pari a 24 lavoratori, mentre per la prova pratica il numero di lavoratori presenti si riduce a 6 per ogni docente presente.

Programma del corso per Carrellisti

1. Modulo giuridico - normativo

2. Modulo tecnico
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli, principali rischi, nozioni elementari di fisica (carichi movimentati, condizioni di equilibrio, ecc.), tecnologia dei carrelli semoventi, componenti principali, sistemi di ricarica batterie, dispositivi di comando e di sicurezza, condizioni di equilibrio, controlli e manutenzioni, modalità di utilizzo in sicurezza, modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi.

3. Modulo pratico

4. Valutazione

Durata del corso per Carrellisti

Questo corso ha una durata di 16 ore.

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: