Area di accesso per gli utenti

Inserisci username e password nei campi sottostanti per poter accedere al tuo account personale.

Catalogo Corsi in Aula

AGGIORNAMENTO TRIENNALE PER ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO

aggiornamento antincendio (rischio medio) - 5 ore

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

150,00 €

Iscrivi i partecipanti al corso:

Edizione del 29/01/2015 a Brescia

È scaduto il termine per poter acquistare questo corso.

Date: 29/01/2015 29/01/2015

Data: Orario:
Giovedì 29 Gennaio 2015Dalle 09:00 alle 12:30 - Dalle 14:00 alle 15:30

Il corso inzia il 29/01/2015 e termina il 29/01/2015.

Edizioni di questo corso:

Dettagli del corso:

Categoria: ANTINCENDIO » Antincendio - Aggiornamento
Durata: 5 ore
Codice: AUFA54
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Aula di: Torbole Casaglia

Descrizione del corso:

Finalità del corso per Antincendio - Aggiornamento

Il corso vuole fornire agli addetti della squadra antincendio l'aggiornamento e le necessarie conoscenze per svolgere il loro ruolo.

Destinatari

l corso è rivolto ai dipendenti nominati addetti delle squadre antincendio nelle aziende a medio rischio che devono svolgere l'aggiornamento periodico obbligatorio.

Riferimenti normativi

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9)
Per fornire indicazioni circa l’aggiornamento formativo degli addetti all’ emergenza incendio è intervenuto il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale della Formazione, con una lettera circolare del 23 febbraio 2011 (Prot. 0012653) indirizzata a tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del fuoco.
La lettera circolare definisce i programmi, i contenuti e le durate dei corsi medesimi, distinguendoli per tipologia di rischio secondo il seguente schema di sintesi:
• CORSO A: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio BASSO (durata 2 ore)
• CORSO B: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO (durata 5 ore)
• CORSO C: aggiornamento addetto antincendio in attività a rischio di incendio ELEVATO (durata 8 ore)

Un ulteriore chiarimento pubblicato sul sito ufficiale www.vigilidelfuoco.it riporta l’indicazione circa la periodicità dell’aggiornamento.
I corsi di aggiornamento previsti dall’art. 37 c-comma 9 del D. Lgs. 81/08, dovranno essere effettuati con cadenza triennale come indicato dalla nota n. 1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna.
La pubblicazione dell’INAIL dal titolo “FORMAZIONE ANTINCENDIO - Gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro” nella sua ultima edizione del maggio 2013, ribadisce che il Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la prevenzione incendi sta ultimando i lavori relativi alla predisposizione del nuovo D.M. 10 marzo 1998. Tra le novità è esplicitamente indicato che per gli addetti antincendio sono da prevedere aggiornamenti triennali di 2, 5 e 8 ore rispettivamente per attività a rischio basso, medio e alto (per similitudine con il DM 388/03 relativo al primo soccorso aziendale).

Programma del corso per Antincendio - Aggiornamento

I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998.

1) L’Incendio e la prevenzione (principi della combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali).

2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (principali misure di protezione antincendio, evacuazione in caso di incendio, chiamata dei soccorsi).

3) Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti

Durata del corso per Antincendio - Aggiornamento

Questo corso ha una durata di 5 ore.


Commenti degli utenti


Nessun commento è ancora presente.
Inserisci il tuo nome:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: